FLAG Riviera Jonica Etnea logo regione sicilia logo fondo europeo per la pesca logo farnet logo mipaaf
FLAG Riviera Jonica Etnea
Fisheries Local Action Group

Evento di chiusura

Presentazione dei progetti del GAC Riviera Etnea e del Network  Enogastronomico “Mare dei Ciclopi”

Un evento per raccontare i risultati sin qui ottenuti dal GAC Riviera Etnea 
dei Ciclopi e delle Lave, con Cooking Show e degustazione di pescato 
e vini del territorio presentati dal Consorzio di Tutela dei Vini Etna DOC

 

Comunicato Stampa, 15.12.2015

Venerdì 18 dicembre ad Aci Castello dalle ore 19,00 presso il 4Fourspa Hotel Resort (Via Nazionale, 114) si terrà l’evento di chiusura e di presentazione dei progetti sinora realizzati dal Gruppo di Azione Costiera “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave” e dal Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi”.

I risultati dei progetti promossi e patrocinati dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, inseriti nella programmazione FEP Sicilia 2007/2013, saranno mostrati dagli operatori locali alle istituzioni, alle imprese, alla comunità durante l’incontro.

Nel corso della serata, sono previsti tre Cooking Show a cura dei ristoratori aderenti al Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi”. Ad arricchire la degustazione delle prelibate ricette a base di pesce locale sarà l’abbinamento con i vini del territorio presentati dal Consorzio di Tutela dei Vini Etna DOC e dall’Associazione del Vino dell’Etna. La degustazione dei vini sarà guidata da Gregorio Calì.

Il Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi” è nato per la promozione di prodotti ittici locali e raggruppa oltre 80 Operatori della Ristorazione della Riviera Etnea che intendono valorizzare la ricchezza del pescato locale e dell’enogastronomia del territorio. Questa rete è frutto di una sinergia tra i Pescatori, i Ristoratori e le Istituzioni dei Comuni di Aci Castello, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Riposto. L’obiettivo del GAC è lo sviluppo integrato del Mondo della Pesca per formare una visione condivisa di valori da parte degli Operatori Economici locali per divenire i primi e più autentici ambasciatori del territorio. Tutte le informazioni sul Network sono accessibili sui siti web www.maredeiciclopi.it e www.gacrivieraetnea.it, oltre che attraverso l’app per smartphone “Mare dei Ciclopi”, strumenti grazie ai quali gli utenti potranno anche lasciare il proprio feedback sull’esperienza vissuta.

Durante l’evento verrà riproposto lo spettacolo, presentato a Milano durante EXPO 2015, “I Malavoglia: la memoria del mare” di Tiziana Giletto in collaborazione con l’Associazione Fantasticherie, che racconta e promuove il patrimonio di culture della Sicilia orientale.

La Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave è immersa nel suggestivo scenario dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che ha incantato i viaggiatori di ogni epoca. L’unicità di un’atmosfera mitologica è divenuta dal 2013 Patrimonio dell’Umanità: una porzione di Sicilia che dalle acque blu del Mediterraneo giunge alle nere pietre laviche della sommità dei crateri vulcanici. La strategia del GAC comprende il rafforzamento della zona di pesca, la cooperazione per la crescita economica e la promozione del turismo ittico.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sull’evento sarà possibile contattare la Segreteria Organizzativa ai numeri: 333 7453790 – 340 6250696.