FLAG Riviera Jonica Etnea logo regione sicilia logo fondo europeo per la pesca logo farnet logo mipaaf
FLAG Riviera Jonica Etnea
Fisheries Local Action Group

Comunicato stampa 22-6-2015

Il Mare dei Ciclopi

Partono ad Aci Castello i Focus Group con gli Operatori

per la creazione del Network Enogastronomico

promosso dal GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave

Comunicato Stampa, 22.06.2015

Venerdì 26 giugno 2015 alle ore 10,30 presso il Municipio di Aci Castello (Ct) il Gruppo di Azione Costiera “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave” presenta ai Ristoratori, al Mondo della Pesca e agli Operatori di Servizi Turistici operanti sul territorio comunale il Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi”.

L’appuntamento vedrà la partecipazione del Sindaco di Aci Castello, On. Filippo Maria Drago; del Presidente del GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave, Sebastiano Romeo; del Direttore del GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave, Carmelo Messina; del Project Manager del Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi”, Paolo Giarletta.

Il progetto di Network Enogastronomico ha l’obiettivo di costruire una piattaforma grazie alla quale i residenti e i turisti presenti sul territorio potranno godere dell’eccellenza dei servizi di ristorazione e di accoglienza legati al mondo della Pesca. Tutte le informazioni saranno anche accessibili su un sito web dedicato e una APP per Smartphone, strumenti grazie ai quali gli utenti potranno lasciare il proprio feedback sull’esperienza vissuta.

L’azione rientra nel Piano di Sviluppo Locale realizzato dal Gruppo di Azione Costiera “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave”, che comprende una serie di progettualità finalizzate a diffondere la conoscenza di prodotti, servizi e imprese operanti nei Comuni ricadenti nel territorio del GAC.

Obiettivo del GAC è contribuire a formare una visione condivisa di valori da parte degli Operatori Economici territoriali affinché gli stessi possano divenire Ambasciatori del territorio promuovendo, mediante il proprio lavoro, l’immagine stessa della Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave.

Il Network Enogastronomico “Mare dei Ciclopi” sarà presentato nel corso di 5 Focus Group, seminari formativi e di confronto, organizzati nei 5 Comuni su cui opera il GAC. Dopo Aci Castello si farà dunque tappa ad Acireale, Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.