FLAG Riviera Jonica Etnea logo regione sicilia logo fondo europeo per la pesca logo farnet logo mipaaf
FLAG Riviera Jonica Etnea
Fisheries Local Action Group

Comunicato stampa 21-9-2015

La biodiversità della Riviera Etnea in cattedra
 Il GAC Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave offre alle scuole secondarie cicli di incontri per allievi e docenti

Comunicato Stampa, 21.09.2015

Partono Mercoledì 23 settembre le attività di Educazione ambientale e alimentare promosse e finanziate dal Gruppo di Azione Costiera “Riviera Etnea dei Ciclopi e delle Lave” e rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Aci Castello, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Riposto.
Il GAC ha, infatti, inserito nel proprio Piano di Sviluppo Locale una serie di azioni finalizzate a diffondere la cultura dell’ambiente marino e del pescato locale presso le giovani generazioni, grazie al FEP Sicilia 2007- 2013 | Misura 4.1 – Sviluppo sostenibile delle zone di Pesca.
Obiettivo del progetto è contribuire a creare una nuova coscienza ambientale e alimentare che sia in grado di formare cittadini consapevoli della biodiversità presente nel proprio territorio e, in particolare, dell’ambiente marino.
Le attività messe in campo per l’Educazione Ambientale verteranno su temi quali: caratteristiche e dinamica delle acque, cenni di geologia marina, regno vegetale e regno animale nel mare, protezione dell’ambiente marino e comuni tecniche di monitoraggio, pesca tradizionale e specie aliene nel Mediterraneo.
Le attività di Educazione Alimentare saranno invece dedicate a: prodotti tradizionali della pesca e dell’agricoltura del territorio del GAC;, tutela della salute e il rispetto dell’ambiente, consumo critico e consapevole come alternativa al consumo di massa, valori nutrizionali, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari, certificazioni di qualità e Dieta Mediterranea.
A condurre gli incontri saranno docenti esperti di alimentazione e culture mediterranee per la sezione di Educazione Alimentare ed esperti di biologia marina e consulenti dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” per quella di Educazione Ambientale.
In allegato il calendario di dettaglio dei primi incontri.
Maggiori informazioni sul progetto sono presenti sul sito www.gacrivieraetnea.it