FLAG Riviera Jonica Etnea logo regione sicilia logo fondo europeo per la pesca logo farnet logo mipaaf
FLAG Riviera Jonica Etnea
Fisheries Local Action Group

Comunicato n°. 19 Mare in festa

Mascali – Grande successo per la 1^ edizione de ”La Sagra da Masculina”

Comunicato Stampa n° 19 del 23/7/2015

In circa un migliaio hanno preso d’assalto il lungomare di Fondachello, ieri sera, per la prima edizione della Sagra da Masculina. L’evento, inserito nel ricco programma estivo organizzato dal GAC – Gruppo azione costiera –
“Mare in festa”, ha celebrato uno dei pesci simbolo della tradizione culinaria siciliana, in particolare etnea, e l’arte di cucinarlo grazie alla sapienza dei cuochi esperti dello storico ristorante del lungomare Il pescatore.
“Siamo particolarmente soddisfatti della riuscita della manifestazione – ha commentato Pietro Paternò, organizzatore insieme a Giuseppe Lizzio, della sagra.
Il lungomare sembrava un salotto elegante e lo howcooking, con i tre cuochi provenienti direttamente dall’alberghiero di Nicolosi, ha permesso ai cittadini di assistere alla preparazione di vere e proprie prelibatezze, come l’arancino alla masculina. Per questo un grande ringraziamento va al Gac – ha aggiunto – che ha messo in rete gli eventi della costiera ionica, supportandoli con una promozione capillare”.Tra i presenti, anche il sindaco di Mascali, Luigi Messina e quello di Giarre, Roberto Bonaccorsi.Una prima edizione dedicata alla memoria di Paolo Spina, il ristoratore di Fiumefreddo scomparso in seguito a un incidente stradale.
La sagra da masculina, è stata anche occasione per ricordare il ragazzo che tanto si era speso per la promozione del territorio. “Non potevamo non dedicare la sagra alla sua memoria” – ha concluso Paternò che, insieme a Sebastiano Lizzio ha ideato l’evento.

2

Ufficio Stampa
Melania Tanteri(Odg Sicilia 125134)
347/0059098

 [widgetkit id=14]