FLAG Riviera Jonica Etnea logo regione sicilia logo fondo europeo per la pesca logo farnet logo mipaaf
FLAG Riviera Jonica Etnea
Fisheries Local Action Group

AVVIATO L’ITER PER IL MUSEO DEL MARE A MASCALI

Il Presidente del FLAG, Dott. Gianni Vasta, con propria determina del 30 Aprile scorso ha dato il via all’intervento di riqualificazione di parte del mercato ittico di Mascali da destinare a museo dei luoghi e delle civiltà marinare. Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco di Mascali Dott. Luigi Messina, dalla sua amministrazione e dal Consiglio di Amministrazione del FLAG, è stato redatto dall’ufficio tecnico del Comune jonico ed è munito di tutti i pareri; prevede lavori di manutenzione straordinaria con redistribuzione della destinazione d’uso degli spazi interni, messa a norma dell’intero stabile, abbattimento delle barriere architettoniche e adeguamento degli impianti.

L’immobile, di proprietà comunale, fu costruito in un punto strategico per la vendita del pescato proveniente dalla vicina frazione marinara di Fondachello, ed oggi ricade in una zona di elevato transito di turisti e non, a pochi metri dalla strada statale.

L’intervento mira a potenziare i punti vendita presenti nel mercato coperto, mediante l’apertura di nuovi ingressi diretti da Via San Giuseppe, accessibili anche ad anziani e disabili.

La galleria centrale del mercato e gli annessi ambienti lato ovest saranno destinati, invece, ad esposizione permanente di materiale divulgativo della cultura marinara ed a manifestazioni pubbliche (incontri, conferenze, ecc.) ed iniziative di fruizione turistica, per il recupero e la valorizzazione dell’identità locale e del background storico e culturale dell’area costiera.

L’intervento richiederà un investimento finanziario di € 80.000,00 ed a giorni sarà pubblicato il relativo bando di gara.